Pattuglia Bravo Two Zero by Andy McNab

Pattuglia Bravo Two Zero by Andy McNab

autore:Andy McNab [McNab, Andy]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-24T12:32:51+00:00


A metà della stanza, sulla destra, c’era una grande scrivania con un paio di telefoni, risme di comune carta da ufficio, libri e altre cianfrusaglie. Un’imponente poltrona di pelle in stile dirigenziale era vuota. Dietro di essa c’era la più grande fotografìa del mondo di Saddam completo di basco, medaglie e immancabile sorriso. Immaginai che fosse l’ufficio del comandante locale.

Sulla parete erano appese generiche note amministrative. Al centro del pavimento di linoleum c’era un grande tappeto persiano che proseguiva sotto la scrivania.

Lungo le altre pareti erano allineate sedie di plastica accatastabili. La mia - quella degli ospiti - sembrava una sedia da pranzo imbottita di materia plastica.

Altri parlottii e sospiri. Le persone parlavano tra loro come se io non esistessi e si trattasse di una normale giornata in ufficio.

Girai la testa e sul mento mi colarono sangue e muco. Non sapevo quanto avrei sopportato quello sfacelo alla bocca.

Esaminai le possibilità. Se avessero ricominciato a picchiarmi sarei morto prima della fine del pomeriggio. Era venuto il momento di raccontare la storia di copertura. Avrei aspettato che mi interpellassero di nuovo, poi avrei iniziato.

Quando mi ero rifiutato di rispondere alle domande non era perché fossi un eroe o un patriota: questa è la propaganda che si vede nei film di guerra. La mia invece era tecnica appresa in addestramento. Non potevo raccontare subito la mia storia di copertura. Doveva sembrare che” fossero loro a estorcermela. Era una questione di autoconservazione, non di coraggio. Le persone a volte fanno cose eroiche perché le situazioni lo richiedono, ma l’eroe non esiste. Gli ammazzasette o sono idioti o non conoscono il loro lavoro. Adesso dovevo fornire ai beduini il minimo di informazioni sufficienti per rimanere vivo.

« Andy, non puoi startene lì in quel modo. Noi cerchiamo di dimostrarti amicizia, ma dobbiamo avere le informazioni. Andy, questo interrogatorio può continuare a oltranza. Il tuo amico là fuori ci ha aiutato e sta bene, è là fuori sull’erba ed è ancora vivo, è al sole. Tu sei qui dentro al buio. Non va bene per te, e non va bene per noi. Serve solo a esaurire il tempo a disposizione.

« Dicci solo quello che dobbiamo sapere e basta, tutto finisce.

Starai bene, ci prenderemo cura di te fino alla fine della guerra.

Forse potremmo anche organizzarci in modo da farti ritornare subito a casa dalla tua famiglia. Non c’è problema, se ci aiuti. Hai un brutto aspetto. Ti fa male? Hai bisogno di un dottore? Ti aiuteremo. »

Dovevo apparire completamente distrutto.

« Okay », sussurrai con voce roca. « Non ce la faccio più, vi aiuterò.»

Tutti i presenti nella stanza sollevarono lo sguardo.

« Appartengo a una squadra di ricerca e soccorso mandata a recuperare i piloti abbattuti. »

L’inquisitore si voltò e guardò gli altri, che si avvicinarono tutti e si sedettero ai loro tavoli. Tutto quello che dicevo doveva essere loro tradotto.

« Andy, dimmi qualcos’altro. Dimmi tutto quello che sai della ricerca e del soccorso. »

La sua voce era molto gentile e tranquilla. Ovviamente pensava di avercela fatta: proprio come desideravo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.